Migliori Attrazioni a Polpenazze


Polpenazze è un paese delizioso in provincia di Brescia nel cuore della Valtenesi, a pochi chilometri da Puegnago e Manerba sul Lago di Garda.

Le origini di Polpenazze sono molto antiche. E' testimoniata l'esistenza dei primi insediamenti umani fin dall'Età del Bronzo.

Sono stati infatti ritrovati dei resti palafitticoli nel lago prosciugato di Lucone. Il laghetto, posto tra i colli di Cassaga, Brassina e San Pietro, fu prosciugato tra il '400 e il '700.

In questi luoghi si succedettero i Celti, forse gli Etruschi, infine i Romani, come testimoniano la piccola torre di Bottenago e la chiesa di San Pietro in Lucone, dove negli anni Sessanta furono rinvenuti frammenti di un edificio sacro di epoca barbarica.

Tra i personaggi illustri di Polpenazze si ricorda Luigi Filippini (nato nel 1744), medico discendente di una famiglia valsabbina che aveva aperto in paese una cereria e fu inventore di un unguento contro il cancro. Ancora nell'800, la famiglia Filippini si distinse nelle guerre del Risorgimento (Giovanni fu maggiore veterinario a San Martino), e nella prima guerra Mondiale (il figlio Arnaldo raggiunse il grado di generale di divisione).
Al Castello di Polpenazze
Sorto al tempo delle invasioni ungare, all'inizio del '400, il Castello di Polpenazze fu distrutto dai Visconti. Nel 1426 la Serenissima consentì a Polpenazze di ricostruirlo. Alla fine del '500, la parte meridionale della cinta muraria fu abbattuta per fare spazio alla nuova parrocchiale. Ora del castello è rimasto soltanto l'ingresso.

Nel '500 una torre fu trasformata in campanile. Superstite anche un tratto di mura nel quale si distingue il vano di un torrente. Allo stato attuale il castello continua a far parte della vita della comunità di Polpenazze ospitando oggi la biblioteca, gli uffici del comune e la chiesa.


Appartamenti a Polpenazze

IL SOLE

Appartamento

Da sapere prima di prenotare: All’arrivo verrà richiesto il pagamento dei seguenti costi extra: -Spese di pulizia finale e lavanderia: 100 € -Tassa di soggiorno: 1 € al giorno per…

a partire da 94,00